Catalogo
BEYOND THE FALL. ANTHONY SUAU
The Former Soviet Bloc in Transition 1989-99
Formato:
23,5x34
Pagine:
224
N. illustrazioni:
10 a colori, 110 in b/n
Rilegatura:
cartonato
Anno pubblicazione:
2000
Lingua:ed. inglese
ISBN/EAN:88-8215-210-3
Prezzo:
45,00 Euro

A partire dal 1989, quando a Berlino fu abbattuto il Muro e fino alla tragedia del Kosovo, il fotografo americano Anthony Suau (1956) ha documentato le lacerazioni della difficile transizione dell’ex blocco sovietico verso la democrazia.
Le immagini di Suau non testimoniano solo i principali capitoli della Storia dell’Europa orientale – la guerra bosniaca, il processo di indipendenza delle ex repubbliche sovietiche – ma trasmettono anche con grande forza e incisività le piccole e anonime storie della gente, gli sconvolgimenti politici, sociali ed economici, le trasformazioni del paesaggio urbano, industriale e agricolo.
Il volume è introdotto dai testi di Tatyana Tolstaya e di Jacques Rupnik.

Anthony Suau dal 1993 lavora direttamente con le principali agenzie fotografiche del mondo. In Italia è rappresentato dall’agenzia Grazia Neri. Numerosi i riconoscimenti conseguiti (Pulitzer Prize, Robert Capa Gold medal). Nel febbraio 2009, per la seconda volta, ha vinto il World Press Photo - il più importante premio mondiale di fotogiornalismo - con uno scatto realizzato per la rivista Time.