Catalogo
EXFABRICA
Identità e mutamenti ai confini della metropoli. Giampiero Agostini, Francesco Giusti, Tancredi Mangano
Curatore:
Silvia Paoli
Formato:
30x24
Pagine:
192
N. illustrazioni:
64 a colori, 80 in bicromia
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2006
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:88-366-0713-6
Prezzo:
25,00 Euro

Tra il 2002 e il 2006 i fotografi Giampietro Agostini, Francesco Giusti e Tancredi Mangano hanno indagato le aree industriali della cintura nord di Milano: Sesto San Giovanni, Pero, la Bovisa. Aree che, in un passato recente, hanno visto la presenza delle grandi industrie del ferro, dell’acciaio e della gomma, e che oggi sono invece teatro di profonde trasformazioni, conseguenti ai mutamenti economici, sociali e culturali che hanno investito la stessa nozione di città.
In questi luoghi di tensioni e di cambiamenti accelerati – terre di confine in cui l’immigrazione clandestina convive di fianco ai cantieri per le nuove aree residenziali e commerciali – la fotografia tenta di farsi strumento critico e interpretativo.
Il volume documenta così la committenza, voluta dal Civico Archivio Fotografico di Milano, che incontra le intenzioni e i progetti autonomi dei tre fotografi. Il catalogo delle immagini, con introduzione di Claudio Salsi, è accompagnato dai saggi di Silvia Paoli e Guido Martinotti.
Seguono le biografie dei fotografi.



Milano, giugno - settembre 2006