Catalogo
STORIE DEL CINEMA ITALIANO. L'ATTORE
Immagini di una seduzione
Curatore:
Enzo Sallustro
Collana:
Storie del cinema italiano
Formato:
25 x 31
Pagine:
288
N. illustrazioni:
40 a colori, 160 in b/n
Rilegatura:
cartonato con sovraccoperta
Anno pubblicazione:
2005
Lingua:italiano
ISBN/EAN:88-366-0714-4
Prezzo:
40,00 Euro

Il volume inaugura una serie dedicata alle storie del cinema italiano, che ripercorre il passato e il presente della nostra cinematografia attraverso l’analisi, in tre libri, di altrettanti grandi temi.
Nel primo volume l’attenzione si posa sull’attore, l’interprete che anima la pellicola e che, incarnando la natura più seduttiva del cinema, fa immedesimare lo spettatore nel grande schermo.
Enzo Sallustro, Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Alberto Farina e Massimo Galimberti ricostruiscono, in una galleria di personaggi e di aneddoti, il fenomeno del divismo italiano, il modo in cui i registi hanno plasmato gli attori costruendo i personaggi dei loro film, come si e’ affermato e modificato il modello della star – fra analogie e differenze con i divi hollywoodiani –,  e ancora la censura e i suoi cedimenti, l’immagine replicata nei manifesti storici...
La ricca selezione di immagini, tra foto di scena, fotogrammi di film e materiale promozionale, è affiancata da ampie didascalie che consentono un secondo livello di lettura del libro, parallelo al testo, per soddisfare ogni tipo di curiosità cinematografica.

Enzo Sallustro: nato nel 1959, si occupa di cinema da sempre. Lavora alla programmazione cinematografica della Terza Rete Rai (Radio Televisione Italiana), dove cura diverse rassegne filmiche. Progetta e sviluppa in qualità di consulente cinematografico la linea di programmazione cinema del canale Raisat 1 Cultura e Spettacolo. Nel 1999 è stato responsabile della programmazione di Raisat Cinema (canale satellitare del gruppo Rai). Dal 2005 è vicedirettore di Raisat Cinema World. Scrive e partecipa a convegni nazionali e internazionali sul cinema. Dal 2002 collabora all’Enciclopedia del Cinema edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

 

cinema

 

         Il primo volume...

 

  • Lo strano caso del divismo italiano: tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui rapporti tra i nostri attori, l’industria del cinema e il pubblico.
  • Come è avvenuta la scelta del cast di “Roma città aperta”? Come nascono i più famosi personaggi della commedia all’italiana? Che cosa era la Hollywood sul Tevere? E ancora: il racconto inedito del cinema italiano attraverso i suoi manifesti.