Catalogo
VIDEOREPORT ITALIA
Curatore:
Andrea Bruciati
Formato:
21,5 x 21,5
Pagine:
264
N. illustrazioni:
100 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:88-366-0800-0
Prezzo:
30,00 Euro

In occasione della Seconda Giornata del Contemporaneo organizzata dall’AMACI, la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone inaugura VideoREPORT ITALIA 04_05, selezione di opere tra le più significative che il sistema video italiano ha offerto negli ultimi due anni. Tale progetto, ideale prosecuzione delle attività dedicate dalla galleria all’arte in movimento – fra cui si ricorda, nel 2004, On air: video in onda dall’Italia – vuole essere un doveroso aggiornamento sulla situazione italiana riguardante il video.
Una nuova ricognizione, dunque, per la quale sono stati interpellati i curatori Emanuela De Cecco, Mario Gorni, Guido Molinari, Michele Robecchi e Marcello Smarrelli, operatori fra i più attivi nell’odierno panorama delle arti visive che, effettuando una disamina dell’intero territorio nazionale, hanno segnalato i lavori ritenuti più significativi di quasi cinquanta artisti.
Il catalogo che accompagna l’evento accoglie un intervento del curatore Andrea Bruciati, seguito da cinque saggi critici in cui ciascuno dei sovraindicati curatori  motiva le scelte e le valutazioni delle opere selezionate.
La pubblicazione è corredata da un nutrito apparato iconografico, con le riproduzioni degli still da video, mentre la sezione di apparati contiene le schede tecniche dei lavori selezionati, le indicazioni biografiche e le coordinate bibliografiche di riferimento.

Monfalcone, ottobre - novembre 2006