Catalogo
GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA
Curatore:
Vittoria Garibaldi, Paola Mercurelli Salari
Formato:
17 x 24
Pagine:
112
N. illustrazioni:
85 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2007
Lingua:italiano
ISBN/EAN:97888-3660831-7
Prezzo:
15,00 Euro

Le collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria sono ospitate dal 1878 ai piani superiori del palazzo dei Priori di Perugia. La raccolta museale è oggi, per numero e qualità di opere, una delle più ricche d’Italia, con testimonianze artistiche pertinenti a un arco cronologico compreso tra il XIII e il XIX secolo.
La collezione, incrementata da donazioni e acquisti, comprendende capolavori del Maestro di San Francesco, di Arnolfo di Cambio, di Nicola e Giovanni Pisano, di Duccio di Buoninsegna, di Gentile da Fabriano, di Beato Angelico, di Benozzo Gozzoli, di Piero della Francesca, solo per citare alcuni dei maggiori protagonisti della scena artistica italiana tra XIII e XV secolo. Rilievo assume, inoltre, il cospicuo nucleo di dipinti di Pietro Vannucci, detto il Perugino, e dei suoi allievi e seguaci.
La presenza di opere di Orazio Gentileschi, di Pietro da Cortona e di Valentin de Boulogne introduce alla conoscenza delle tendenze artistiche della prima età barocca, mentre la pittura del Settecento è testimoniata, tra gli altri, da lavori di Sebastiano Conca, Pierre Subleyras, Corrado Giaquinto e Antonio Amorosi. Sezioni monografiche specifiche sono infine dedicate alle ceramiche, alla grafica antica e alla topografia.
Questa guida illustra le opere cronologicamente
, sala per sala, così come sono presentate secondo l’ordinamento museografico inaugurato nel 2002 e completato nel 2006. Dei pezzi più significativi è proposto un approfondimento in box immediatamente riconoscibili nel testo.