Catalogo
FRANCESCO NEGRI FOTOGRAFO
1841-1924
Curatore:
Barbara Bergaglio e Pierangelo Cavanna
Formato:
23 x 28
Pagine:
192
N. illustrazioni:
24 a colori, 75 in b/n
Rilegatura:
brossura
Anno pubblicazione:
2005
ISBN/EAN:88-366-0746-2
Prezzo:
30,00 Euro

Francesco Negri (Tromello Lomellina, 1841 - Casale Monferrato 1924) può essere collocato senz'altro fra i grandi della fotografìa italiana dell'Ottocento: Alinari, Brogi, Chauffourier, Sommer, Anderson, solo per citarne alcuni. Come loro, Francesco Negri ha sperimentato di persona nuove tecniche e nuovi strumenti, mettendo a punto attrezzature mai utilizzate prima.
È stato, inoltre, l'unico fotografo italiano del suo tempo ad aver lavorato con risultati sensazionali nel campo della microbiologia.
Le migliaia di fotografie lasciate da questo scienziato-fotografo, confluite nel Fondo Francesco Negri di Casale Monferrato, rappresentano una documentazione di estremo interesse di anni e anni di lavoro ad altissimo livello.
Questa pubblicazione accoglie lo studio – fondamentale data l’importanza del patrimonio, ma non esaustivo a causa dell’ampiezza dello stesso – condotto sul materiale archivistico e fotografico del Fondo di Casale, colmando così una lacuna nella conoscenza dell’autore (la prima e più completa monografia su Francesco Negri risale al 1969).
Il volume accoglie i testi di Barbara Bergaglio e Pierangelo Cavanna ed è completato da una serie di apparati documentari.