Catalogo
MEDITAZIONI MEDITERRANEO
Studio Azzurro
Formato:
17 x 24
Pagine:
184
N. illustrazioni:
100 a colori
Rilegatura:
cartonato
Anno pubblicazione:
2002
Lingua:ed. trilingue italiano, francese, inglese
ISBN/EAN:88-8215-463-7
Prezzo:
23,00 Euro

Il volume, edito in occasione di una mostra allestita a Napoli nel 2002, nasce da un progetto di Studio Azzurro teso a condurre lo spettatore attraverso un itinerario nei sensi, nei luoghi e nell'arte di vivere del Mediterraneo. Il risultato è la rappresentazione, attraverso cinque videoinstallazioni, di altrettanti grandi paesaggi emblematici di un'area geografica ricca di culture, religioni, costumi estremamente differenti e affascinanti, qual'è appunto il Mediterraneo.
Da immagini raccolte sul campo, estratte dalla quotidianità della vita delle civiltà mediterranee – in Italia, Grecia, Francia, Marocco e Libia –, nascono queste installazioni, documentate nelle pagine del libro, che utilizzano la tecnologia come linguaggio per favorire la partecipazione dello spettatore e il suo coinvolgimento facendolo così entrare nel paesaggio con tutti i suoni, colori e profumi.
Il volume accoglie testi e disegni di Paolo Rosa (Studio Azzurro), immagini di Fabio Cirifino (Studio Azzurro) e un saggio dello scrittore e saggista Thierry Fabre.

Studio Azzurro: fondato nel 1982 a Milano da Fabio Cirifino (fotografia), Paolo Rosa (arti visive e cinema) e Leonardo Sangiorgi (grafica e animazione) è uno studio di fama internazionale nell'ambito della produzione video e della ricerca artistica. La sua attività nasce da un confronto propositivo di esperienze diverse, con una particolare attenzione al settore delle videoinstallazioni.
www.studioazzurro.com



Napoli, ottobre-novembre 2002