Catalogo
FEDERICO GAROLLA
L'occhio del tempo. Fotografie dal 1948 al 1968
Curatore:
Andrea Busto
Collana:
CeSAC
Formato:
23 x 28
Pagine:
176
N. illustrazioni:
170 in bicromia
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2007
ISBN/EAN:97888-3660909-3
Prezzo:
25,00 Euro

Federico Garolla (Napoli, 1925) – protagonista di un’esposizione al Filatoio di Caraglio, accompagnata dalla pubblicazione del presente volume – è stato l’occhio attento di un velocissimo cambiamento italiano, quello del secondo dopoguerra. Le sue fotografie, scattate in centinaia di reportage per prestigiose testate giornalistiche – ci hanno consegnato l’immagine di una “Italia felix” pronta a lasciarsi alle spalle il ricordo di una guerra disastrosa e di una povertà ancora esistente per aprirsi a un futuro repubblicano, dinamico e borghesissimo.
I grandi attori di teatro, le starlette della nascente televisione, le modelle non ancora anoressiche, gli artisti e i grandi sarti della nascente alta moda italiana accanto alle umili, semplici persone della vita di città e di campagna sembrano recitare nelle immagini di Garolla, in cui nulla è lasciato al caso eppure tutto è disinvolto, sofisticatamente casuale eppure perfetto.
Il suo lavoro, che si colloca nella dimensione dei Cartier-Bresson e degli Avedon, viene oggi, anche grazie a questo catalogo, riscoperto e collocato nella giusta posizione di lettura che non è quella solo del fotogiornalista, bensì quella di un vero artista.



Caraglio (Cuneo), giugno - settembre 2007