Catalogo
NUMERICA
Formato:
20 x 24
Pagine:
120
N. illustrazioni:
50 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2007
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:97888-3660915-4
Prezzo:
24,00 Euro

Il volume accompagna la mostra con cui Palazzo delle Papesse di Siena inaugura il secondo ciclo espositivo del 2007. La collettiva ha per oggetto, soggetto e argomento esclusivo il numero.
A partire dagli anni Sessanta per arrivare alle esperienze del presente, gli artisti hanno manifestato – spesso rielaborando intuizioni e ricerche delle avanguardie storiche – un interesse sempre più accentuato per l’universo dei numeri.
Talvolta impiegato esclusivamente per il suo valore formale, in altri casi prescelto per la sua funzione di simbolo, il numero ha attraversato da protagonista la pittura, la scultura, l’installazione, il video e persino la fotografia, veicolando l’indagine degli artisti su tematiche proprie delle scienze esatte, della numerologia, della tecnologia, della superstizione, della filosofia, ma anche del gioco, dell’azzardo, del calcolo delle probabilità, sempre con la consapevolezza che la progressione dei numeri è non solo misura ma, soprattutto, figura del tempo che trascorre.
Il catalogo accoglie i testi di Marco Pierini e Luigi Arialdo Radicati di Brozolo, curatori della mostra.

Artisti in mostra: Ignasi Aballì, Darren Almond, Giacomo Balla, Mel Bochner, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Mircea Cantor, Mario Ceroli, Guy De Cointet, Hanne Darboven, Stanislaw Drodz, Carlo Fei,  Dan Graham, Robert Indiana, Joseph Kosuth, Kraftwerk, Micah Lexier, Osvaldo Licini, George Maciunas, Cildo Meireles, Mario Merz, Tatsuo Miyajima, Roman Opalka, Nakis Panayotidis, Michelangelo Pistoletto, James Riddle, Kay Rosen, Aida Ruilova, Charles Sandison, Guy Sherwin, Hans Staudacher, Jana Sterbak, Wolfgang Tillmans, Joe Tilson, Isidoro Valcárcel Medina, Bernar Venet.



Siena, giugno 2007 - gennaio 2008