Catalogo
GISELE FREUND
Ritratti d'autore
Curatore:
Elisabeth Perolini e Grazia Neri
Formato:
23 x 28
Pagine:
144
N. illustrazioni:
91 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2007
ISBN/EAN:97888-3660985-7
Prezzo:
35,00 Euro

Gisèle Freund (Berlino, 1908 - Parigi, 2000), una delle voci più sensibili dei primi anni del fotogiornalismo al femminile, è la protagonista di una importante mostra antologica ospitata alla Galleria Sozzani di Milano, accompagnata dalla pubblicazione di questo volume.
Una raccolta eccezionale di ritratti di scrittori, intellettuali e artisti scattati, dalla fine degli anni trenta, dalla grande fotografa di origine tedesca, nazionalizzata francese.
Le immagini rivelano la sensibilità del suo obiettivo, capace di catturare con intelligenza atmosfere, eventi e personaggi del tempo. Nei suoi ritratti – fra cui figurano André Malraux, James Joyce, Walter Benjamin, Virginia Woolf, André Gide, Tristan Tzara, T. S. Eliot, Jean Cocteau, Henri Matisse, Simon de Beauvoir, Marguerite Duras – la fotografia diventa un mezzo per catturare la personalità dei soggetti raccontando la loro sfera più intima, le storie, i gesti e i luoghi.
Il volume accoglie i testi introduttivi di Grazia Neri e di Roberto Calasso, e un saggio di Paola Riccardi dedicato alla vita e alla produzione della fotografa.
In appendice, un approfondimento sull’attività di scrittrice di fotografia di Gisèle Freund e apparati biobibliografici.



Milano, gennaio - febbraio 2008

freund