Catalogo
PHOTO20ESIMO
maestri della fotografia del XX secolo
Curatore:
Marco Antonetto, Bruno Corą
Formato:
25x28
Pagine:
408
N. illustrazioni:
295 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2008
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836612215
Prezzo:
35,00 Euro

Il catalogo accompagna una grande mostra, curata da Bruno Corà, dedicata alla fotografia del XX secolo.
Nata nella metà del diciannovesimo secolo, la fotografia diventa nel corso del Novecento una delle discipline protagoniste non solo delle arti visive bensì di tutta la cosiddetta “civiltà delle immagini”.
Da imprescindibile fonte di informazione, essa si apre progressivamente a indagini più profonde dei mutamenti sociali in atto, fino a diventare, a pieno titolo grazie alla consapevolezza e concretezza che le è propria, ricerca artistica tout court.
Tra le quasi trecento opere selezionate sono presenti stampe originali di Diane Arbus, Richard Avedon, Gabriele Basilico, Brassaï, Robert Capa, Robert Doisneau, Walker Evans, Robert Frank, Mario Giacomelli, Nan Goldin, Mimmo Jodice, Helmut Newton, Robert Mappelthorpe, Irving Penn, Man Ray, Bettina Rheims, Alexander Rodchenko, Thomas Ruff, Andres Serrano, Cindy Sherman, Edward Steichen, Moholy Nagy e altri.
Presenti anche alcuni apparecchi fotografici appartenuti a protagonisti della fotografia quali Manuel Alvarez Bravo, Luigi Ghirri, Ugo Mulas e altri, nonché libri fotografici d’autore che costituiscono un capitolo importante della storia delle immagini e della cultura.

Autori dei saggi:
Marco Antonetto, Bruno Corà, Daniela Palazzoli, Heinz Liesbrock.



Lugano, ottobre 2008 - gennaio 2009