Catalogo
GIORGIO GASLINI
Lo Sciamano del jazz
Autore:
Lucrezia De Domizio Durini
Formato:
17x24
Pagine:
200
N. illustrazioni:
30 a colori, 50 in b/n
Rilegatura:
cartonato
Anno pubblicazione:
2008
ISBN/EAN:9788836612727
Prezzo:
30,00 Euro

Un volume dedicato a Giorgio Gaslini (Milano, 1929), pianista, compositore e direttore d’orchestra, nonché musicista jazz di fama internazionale.
Le letture di Lucrezia De Domizio Durini, accompagnate dai testi introduttivi di Decio Carugati e Massimo Donà, rispondono al desiderio di perpetuare la vita di un vero mito della musica mondiale del dopoguerra, di fissarne le idee, i sentimenti, il concetto di un’esistenza in cui la forza di volontà è stata regale.
Il volume offre un’interessante testimonianza anche della pratica pittorica del maestro, attraverso una selezione di acquarelli di singolare intensità e forza cromatica. Il volume è completato da apparati biobibliografici.

Giorgio Gaslini: Pianista, compositore, direttore d’orchestra milanese, musicista jazz di fama internazionale, ha al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi, per i quali ha vinto dieci volte il premio della critica, partecipando a festival in oltre 60 nazioni. Attivo anche nella musica contemporanea, dopo aver conseguito sei diplomi al conservatorio di Milano, ha composto lavori sinfonici, opere e balletti rappresentati al Teatro alla Scala e nei maggiori teatri italiani. Ha collaborato per le musiche di scena con i più prestigioisi registi di teatro e per la televisione. Per il cinema ha composto numerose colonne sonore: celebri le sue musiche per La Notte di Michelangelo Antonioni, premiata con il Nastro d’Argento, e per Profondo Rosso di Dario Argento.