Catalogo
ALEMAGNA
storia italiana di vite e di impresa
Curatore:
Luca Masia
Formato:
23x28
Pagine:
96
N. illustrazioni:
23 a colori, 34 in b/n
Rilegatura:
cartonato con sovraccoperta
Anno pubblicazione:
2008
ISBN/EAN:9788836612888
Prezzo:
25,00 Euro

Questo libro racconta la storia di un’azienda che per molti anni è stata un modello di eccellenza.
Una storia che intreccia le vicende umane di Gioacchino e Alberto Alemagna con quelle sociali dell’Italia del Novecento, dal primo dopoguerra alla crisi degli anni settanta.
Un successo travolgente – indissolubilmente legato alla produzione del panettone milanese, e poi esteso alle caramelle Charms, ai gelati, ai cioccolatini, fino al grande businnes delle catene di ristorazione autostradali – che si è spento alle soglie del terzo millennio, soffocato dai limiti della politica e dalla crescita della globalizzazione, ma che ha lasciato memoria indelebile nella storia industriale del nostro paese.


L’autore: Luca Masia è nato a Milano nel 1962. Vive a Genova. Creativo pubblicitario, scrittore e autore teatrale, si occupa da oltre vent’anni di tecnica narrativa e comunicazione integrata. Per Silvana Editoriale ha pubblicato diversi volumi tra cui: Sap, orizzonte futuro (2000), Buitoni: la famiglia, gli uomini, le imprese (2007), Perugina, cent’anni di arte del gusto (2008), Sutter, 150 anni di storia, valori e innovazione (2008).