Catalogo
5 VISIONI D'ARTISTA
casale monferrato cittą senza confini
Curatore:
Mariateresa Cerretelli
Formato:
23x28
Pagine:
96
N. illustrazioni:
60 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2009
ISBN/EAN:9788836614127
Prezzo:
18,00 Euro

Cinque fotografi, chiamati a interpretare la città di Casale Monferrato, presentano in questo volume l’esito della loro ricerca, oggetto di un’omonima mostra curata da Mariateresa Cerretelli.
Gli artisti offrono una visione caleidoscopica e contemporanea di Casale, che riflette il peculiare atteggiamento estetico e la diversa modalità di racconto di ciascuno.
In Luciano Bobba le architetture, i cittadini, le vie e le piazze, ripresi dal presente e dal passato, diventano protagonisti di un inedito teatro dell’immaginario. Gabriele Croppi nel suo stile neo espressionista offre una versione quasi cinematografica della città, sottolineata dall’uso esasperato del contrasto e del controluce. Franco Donaggio sceglie di interpretare la città nel bianco e nero colto e ricercato che lo caratterizza, individuando scorci, ombre e dettagli.
Maurizio Galimberti usa la Polaroid per esaltare la grandezza dei luoghi più prestigiosi di Casale con la forza prorompente dei suoi mosaici. Enrico Stefanelli infine s’immerge nel fascino avvolgente della città monferrina, offrendo ampie visioni panoramiche, lucenti ed eteree, in bianco e nero.



Casale Monferrato, maggio - giugno 2009