Catalogo
IL PRESEPE DI IMPERIA
Storia, ricerche e restauro
Curatore:
Mariateresa Anfossi, Marica Mercalli
Formato:
21x27
Pagine:
248
N. illustrazioni:
300 a colori
Rilegatura:
cartonato con sovraccoperta
Anno pubblicazione:
2009
ISBN/EAN:9788836614578
Prezzo:
39,00 Euro

Il volume è dedicato al presepe di Imperia, una delle più interessanti espressioni scultoree dell'arte ligure, che, sottoposto ad un radicale intervento di restauro conclusosi nel 2007, ha ricevendo sistemazione definitiva nella sala neoclassica del Palazzo del Collegio.
Il presepe, che annovera 81 soggetti umani e 32 statuine di animali, fu creato, nel suo nucleo più antico e pregiato, tra il 1724 ed il 1741 dallo scultore genovese Anton Maria Maragliano.
Il restauro, condotto dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma, è stata particolarmente complesso a causa della polimatericità delle statuine, costruite in legno di tiglio ma abbellite con abiti in tessuti diversi, cuoio e inserti in vetro e metallo.
La pubblicazione, attraverso un puntuale catalogo dei pezzi e numerosi saggi – che offrono un riferimento imprescindibile per la conoscenza dei presepi settecenteschi – ricostruisce le vicende artistiche e storiche del bene, e documenta, attraverso un ampio corredo di illustrazioni, il delicato recupero conservativo compiuto nonché l’attuale allestimento progettato dell’architetto milanese Paolo Redaelli.