Catalogo
STEFANO CERIO
Sintetico italiano
Curatore:
Angela Tecce
Formato:
24x24
Pagine:
72
N. illustrazioni:
30 a colori
Rilegatura:
brossura olandese
Anno pubblicazione:
2009
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836614660
Prezzo:
20,00 Euro

Il volume accompagna una mostra che presenta il percorso artistico condotto da Stefano Cerio negli ultimi anni di attività, attraverso tre serie di fotografie: Sintetico Urbano, Souvenirs e Apparizioni. Filo conduttore dei lavori è un’indagine sul banale quotidiano che, nell’eterna lotta tra bello e kitsch, vede spesso il primo soccombere alla straripante invasione del secondo, nella cultura media, nella comunicazione, addirittura nella politica.
Questa sorta di viaggio nei territori del kitsch ha portato l’artista dapprima in cimiteri per cani e quindi in periferie del sud Italia, dove villette a bomboniera si alternano a baite alpine seguite da colonnati neoclassici e guglie goticheggianti. Nella seconda serie il fotografo concentra la sua attenzione sull’esperienza turistica moderna e massificata del souvenir, che accompagna, circonda e addomestica la percezione dei capolavori dell’arte e dell’architettura.
In Apparizioni, figure di grandi statue di madonne e sante emergono da paesaggi rigogliosi come apparizioni mistiche, manifestando però immediatamente la vera natura di oggetto.
Un lavoro, introdotto dal testo di Angela Tecce, che, più che mettere in risalto la miseria culturale celata in certe manifestazioni, suggerisce l’esistenza di una vera e propria, sconcertante e affascinante, mitologia dell’irreale.



Capri, giugno - agosto 2009