Catalogo
MARK LEWIS
Curatore:
Cristiana Collu, Saretto Cincinelli
Formato:
24x28
Pagine:
240
N. illustrazioni:
65 a colori
Rilegatura:
cartonato
Anno pubblicazione:
2009
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836613908
Prezzo:
35,00 Euro

Il volume accompagna la prima mostra antologica italiana del canadese Mark Lewis (Hamilton, 1958), l’artista scelto nel 2009 a rappresentare il suo paese alla 53a edizione della Biennale di Venezia con il cortometraggio “Romance”.
La mostra di Nuoro propone un’ampia antologia del suo lavoro di filmaker-fotografo: dalle opere d’esordio degli anni ottanta – quando, utilizzando il solo mezzo fotografico, ha cercato di fissare in modo assolutamente originale immagini sia dell’ambiente naturale sia della vita quotidiana – alla successiva ricerca nel mondo dell’immagine in movimento.
In entrambi i casi Lewis si mostra interessato "a ciò che resta dietro di noi allorché il mondo si sposta, o sembra spostarsi, in un’altra direzione", aprendo l’orizzonte della sua indagine verso una duplice dimensione, temporale e spaziale.
Le grandi e intense immagini di paesaggi del nativo Canada e di altri luoghi (o non luoghi) del pianeta scorrono a fianco dei luoghi della quotidianità, che l’artista narra con l’intento di evidenziarne la forza, la potenza e la straordinarietà, in un risultato di cruda e realistica poesia.



Nuoro, maggio - giugno 2009
Firenze, ottobre - novembre 2009