Catalogo
AUTOMOBILE CLUB TORINO
centodieci anni di emozioni
Curatore:
Angelo Mistrangelo
Formato:
23x28
N. illustrazioni:
50 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2009
Lingua:96
ISBN/EAN:9788836615285
Prezzo:
18,00 Euro

Il volume accompagna un’esposizione che intende far rivivere i momenti più importanti dei centodieci anni di storia dell’Automobil Club Italiano, punto di riferimento sicuro e fedele per ogni automobilista dall’epoca della sua costituzione.
L’iniziativa presenta una ricca documentazione – fra numerose fotografie, stampe, disegni, manifesti e trofei – che se da una parte raccontano l’attività del club, dall’altra offrono uno spaccato della trasformazione della società dopo la nascita e la diffusione dell’automobile.
In un ampio percorso tematico che prende inizio dalla storia del club – dallo Statuto di fondazione dell’Automobil Club Subalpino, in seguito mutato in A.C. d’Italia, alle vicende dei suoi padri fondatori, all’evoluzione del logo, dal primo disegnato da Leonardo Bistolfi – vengono ripercorse le attività promosse dall’ACI, come le esposizioni di automobili o i celebri Concorsi di Eleganza, le gare sportive, fino al rapporto tra il mondo dell’automobile e quello dell’arte. Il catalogo è suddiviso in quattro sezioni, introdotte dai testi di G. Dell’Erba, Donatella Biffignandi, R. Valentini e Angelo Mistrangelo.



Torino, ottobre - novembre 2009