Catalogo
MILANO 1881: TANTO LUSSO E TANTA FOLLA
Rappresentazione della modernità e modernizzazione popolare
Curatore:
Ilaria M.P. Barzaghi
Formato:
17x24
Pagine:
272
N. illustrazioni:
20 a colori, 157 in b/n
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2009
ISBN/EAN:9788836614806
Prezzo:
25,00 Euro

A partire dalla travagliata unificazione del 1861, Milano, la città più città d’Italia, divenne il principale riferimento nazionale per capacità imprenditoriale, industriale, agricola, commerciale e bancaria. Ma fu anche fucina di ardite idee culturali e scientifiche, laboratorio di alte sensibilità artistiche, letterarie e musicali, che contribuirono a diffondere una visione positiva e propositiva della vita civile.
L’Esposizione Industriale Nazionale del 1881 è certamente il momento storico cruciale che celebra il dinamismo costante di Milano e dei suoi abitanti. Essa, tuttavia, non è l’oggetto ma il pretesto e l’occasione per raccontare, nelle pagine di questo volume, la modernizzazione della città, il vasto e complesso processo di trasformazione che la investì, con i suoi cittadini, nella fase della sua prima industrializzazione.
“Tanto lusso e tanta folla”, quale sintesi estrema della modernità, qui raccontata con accuratezza metodologica e storica da Ilaria Barzaghi, viene documentata nel volume attraverso un ricco apparato di illustrazioni dell’epoca.
Il volume è completato da apparati bibliografici.