Catalogo
MONDIALI DI NUOTO ROMA 09
world swimming championship
Curatore:
Gianfranco Tobia
Formato:
25x29
Pagine:
312
N. illustrazioni:
400 a colori
Rilegatura:
brossura olandese
Anno pubblicazione:
2009
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836615513
Prezzo:
35,00 Euro

Il libro ufficiale dei campionati mondiali di nuoto ospitati a Roma nel 2009.
L’edizione di Roma è considerata fra le più belle nella storia dei mondiali soprattutto per il numero di record che sono stati battuti. Nella suggestiva cornice del Foro Italico di Roma, si sono succeduti i migliori atleti delle diverse discipline acquatiche: nuoto e nuoto di fondo, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato. Due i protagonisti di questa tredicesima edizione, lo statunitense Michael Phelps e l’italiana Federica Pellegrini.
Suddiviso in quattro parti che prendono spunto dalle iniziali della parola SWIM, il volume ripropone, nelle prime tre sezioni Style, Wave e Intensity, le immagini più suggestive catturate durante le competizioni, raggruppate secondo tre punti di osservazione: quello dello stile e dell’eleganza del gesto atletico, quello dell’onda e dell’elemento acquatico, quello dell’intensità e della passione agonistica, che è anche concentrazione, gioia, euforia, rabbia, spirito di squadra. La quarta sezione, Medals, è dedicata alle gioie e ai dolori di vincitori e vinti.
Il libro prosegue con un diario scritto da Gianfranco Tobia che racconta, disciplina per disciplina, la cronaca delle gare che si sono succedute nelle diciassette giornate di competizione. Completa il volume il medagliere, suddiviso per nazioni partecipanti e per disciplina, che riassume tutti i risultati conquistati.
Un libro imprescindibile per gli amanti del nuoto, della fotografia e dello sport.