Catalogo
IL LUOGO DELLA NATURA
Servizi e Magazzini della Piantagione Paradise
Curatore:
Lucrezia De Domizio Durini
Formato:
24x28
Pagine:
336
N. illustrazioni:
200 a colori
Rilegatura:
cartonato
Anno pubblicazione:
2005
Lingua:edizione inglese
ISBN/EAN:88-8215-962-0
Prezzo:
70,00 Euro

Il volume è la testimonianza dell'opera atipica Il luogo della natura – Servizi e Magazzini della Piantagione Paradise, realizzata sotto la guida di Lucrezia De Domizio Durini a Bolognano, nei pressi dello studio dell'artista tedesco Joseph Beuys e della Piantagione Paradise da lui avviata.
L'opera consiste in uno spazio sotterraneo suddiviso in due aree, una dedicata all'arte e l'altra alla musica, che accolgono realizzazioni artistiche di vari autori che hanno condiviso il pensiero divulgato da Beuys. La prima parte del volume ospita dettagliati documenti redatti dagli addetti ai lavori coinvolti nella costruzione dell'opera: relazioni ambientali, progetti esecutivi di architettura e ingegneria, relazioni tecniche di impiantistica, attraverso cui il lettore verrà a conoscenza della sofisticata tecnologia alla base della struttura.
La seconda parte accoglie invece una serie di letture di illustri intellettuali – fra cui Maurizio De Caro, Antonio D'Avossa, Massimo Donà, Saverio Monno, Pierparide Tedeschi, Emmanuel Dimas de Melo Pimenta – che riflettono sull'ispirazione concettuale che ha animato il progetto culturale e sulle profonde implicazioni legate alla sua realizzazione.