Above the Stars

Viewing the Universe through Art, Archaeology and Science

  • A cura di Luigi Di Corato
  • Rilegatura Brossura con alette
  • Dimensioni 21x22 cm
  • Pagine 304
  • Illustrazioni 112 a colori, 80 in b/n
  • Lingua Inglese
  • Anno 2007
  • ISBN 9788836608515
  • Prezzo € 34,00
  •   Non disponibile
Contenuti

Il Forte di Bard (Aosta) prosegue nella sua attività espositiva con una mostra dedicata all'antica e affascinante relazione tra uomo e universo, proponendo un percorso attraverso arte, storia, archeologia e scienza, alla scoperta dei misteri del cosmo e delle suggestioni esercitate dall'astronomia in vari settori dello scibile umano.

Il catalogo si apre con una sezione dedicata all'archeologia: stele, calchi e altri reperti, provenienti dagli scavi di Saint-Martin de Corléans ad Aosta e dal Cromlech del Colle del Piccolo San Bernardo, mostrano come il mondo religioso degli antichi fosse strettamente legato all'osservazione della sfera celeste.

La seconda sezione ripercorre l'evoluzione dell'astronomia attraverso la storia dell'arte: opere di Dürer, Suttermans, Guercino, Tintoretto, Tiepolo, fino a Balla e Fontana, solo per citare i più noti, documentano la percezione e l'interpretazione in campo artistico delle conquiste fondamentali dell'astronomia, dalla concezione copernicana della posizione della Terra nel cosmo fino alla teoria della relatività generale di Albert Einstein. Presenti anche strumenti astronomici e testi scientifici in prima edizione, come il Dialogo sui massimi sistemi di Galileo e il Philosophiae Naturalis di Newton, provenienti dalle maggiori istituzioni culturali italiane ed europee. In questa sezione sono documentate anche le installazioni site specific proposte per l'occasione da alcuni giovani artisti contemporanei (Pierre Huyghe, Olafur Eliasson, Tomas Saraceno, Sandrine Nicoletta Radioqualia, Gianni Caravaggio e Simone Berti), indicative di come le conquiste della scienza ancora esercitino grande fascino sull'immaginario artistico delle nuove generazioni.

La terza parte del volume presenta i progetti multimediali realizzati da Studio Azzurro per l'allestimento della mostra (sala delle Stele, del Sole, delle Stelle e delle Galassie), mentre l'ultima sezione è dedicata all'approfondimento degli aspetti più prettamente scientifici dell'argomento – dai moti della Terra all'evoluzione stellare, dalla via lattea all'espansione dell'universo – corredata da una selezione di immagini realizzate dalle sonde dell'ESA e della NASA. Completano il volume un glossario tecnico, indici e bibliografia.

Forte di Bard, aprile – settembre 2007