Catalogo
PORTRAITS AND POWER
People, Politics and Structures
Curatore:
Franziska Nori
Formato:
19.5x25
Pagine:
152
N. illustrazioni:
50 a colori, 50 in b/n
Rilegatura:
brossura olandese
Anno pubblicazione:
2010
Lingua:ed. blingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836618149
Prezzo:
25,00 Euro

Il ritratto e la rappresentazione mediatica del potere politico, economico e sociale nel mondo contemporaneo, sono i temi affrontati in una rassegna promossa dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze, accompagnata da questa pubblicazione.
Nell'epoca contemporanea il ruolo delle immagini è cresciuto a tal punto da far emergere in modo preponderante il loro valore non solo di raffigurazione ma anche di affermazione del potere. Le opere presentate nel volume - scatti famosi di fotografi quali Annie Leibovitz, Nick Danziger o Helmut Newton, ma anche dipinti e video di noti artisti italiani e internazionali - testimoniano dunque le strategie di autoreferenzialità - con immagini che sono espressione del carisma di singoli individui, diventate iconi o simboli del loro tempo - ma anche l'approccio diverso di artisti che, al contrario, decostruiscono le immagini rappresentative del potere sociale, economico o politico, mettendone in crisi la leadership.
Il catalogo accoglie numerosi saggi, scritti da autori internazionali provenienti da diversi ambiti e discipline che approfondiscono questa tematica, ed è completato dalle biografie degli artisti.


Firenze, ottobre 2010 - gennaio 2011