Catalogo
KAMI, LA MISSIONE DELL'ENERGIA
Formato:
21x25,5
Pagine:
88
N. illustrazioni:
50 a colori
Rilegatura:
cartonato
Anno pubblicazione:
2010
Lingua:ed. italiana
ISBN/EAN:9788836618774
Prezzo:
28,00 Euro

Fotografie di Daniele Tamagni
Testi di Roberto Cotroneo
Appunti di viaggio di Florinda Martucciello e Irene Salvadorini
Progetto grafico e impaginazione di Piero Zagami e Carmen Vela Maldonado


L'intuizione di Padre Serafino, un salesiano in missione a Kami, in Bolivia, che intravede in una piccola centrale idroelettrica dismessa il punto di partenza per assicurare uno sviluppo sostenibile a questa regione, rappresenta l'inzio dell'avventura raccontata in questo libro. La comunità salesiana, l'organizzazione non governativa Coopi - Cooperazione internazionale, alcuni volontari dui Terna e pensionati di altre aziende sono gli altri protagonisti.
Un'incrollabile tenacia, una straordinaria capacità di risolvere i problemi e un rigoroso orientamento al risultato caratterizzano tutti coloro che hanno contribuito a ripristinare la vecchia centrale, a realizzarne una seconda e a costruire una linea elettrica, il tutto attraverso il recupero di vecchie tecnologie, il riciclo di materiali dismessi, la rinascita di mestieri di un tempo.
Questo libro, voluto da TERNA, documenta attraverso le fotografie di Daniele Tamagni, giovane talento emergente vincitore dell'Icp Infinity Award 2010 New York Fashion Category, una storia che mette insieme solidarietà e sostenibilità.