Catalogo
THOMAS ASHBY
Viaggi in Abruzzo/Travels in Abruzzo 1901/1923. Immagini e memoria
Curatore:
Vienna Tordone
Formato:
24,5 x 28
Pagine:
264
N. illustrazioni:
244 in bicromia
Rilegatura:
cartonato con plancia
Anno pubblicazione:
2011
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836620692
Prezzo:
55,00 Euro

Questo volume presenta ai lettori la documentazione riguardante l’Abruzzo che proviene dall’interessante patrimonio fotografico di Thomas Ashby (1874-1931), ora in possesso della British School of Rome.
Thomas Ashby – archeologo e antropologo inglese, nonché primo direttore della British School at Rome – produsse tra l’ultimo decennio del XIX secolo e il primo trentennio del XX una vasta documentazione fotografica, realizzata nel corso di intense stagioni di viaggio, ricognizione e réportage nel centro Italia.
Scopo dello studioso era non solo quello di preservare l’immagine archeologica di alcuni siti, ma anche quello di documentare luoghi, persone e usanze in una prospettiva più spiccatamente antropologica, folklorica e culturale in genere, con l’intento di consegnare alla memoria delle generazioni future realtà che già si stavano avviando a cambiare.
In questo lavoro – che prosegue l’attività di catalogazione e divulgazione della collezione Ashby promossa dall’istituto – l’attenzione si è focalizzata sul materiale riguardante l’Abruzzo, visitato dallo studioso inglese tra il 1901 e il 1923.
Il volume accoglie i testi di Alessandra Giovenco e Vienna Tordone, dedicati all’Archivio fotografico della British School at Rome e alla serie abruzzese; segue un portfolio e il catalogo delle fotografie, accompagnate da ampie schede descrittive.
Una sezione documentaria riporta infine gli appunti di Thomas Ashby sull’Abruzzo. Il volume è completato da una bibliografia.

Località documentate: Carsioli, Carsoli, Alba Fucens, Albe, Sulmona, Eremo di Sant’Onofrio, Santuario di Ercole Curino, Roccacasale, L’Aquila, Amiternum, Arischia, Chieti, Pratola Peligna, Corfinio, Alta valle del Sagittario, Anversa degli Abruzzi, Cocullo, Sante Marie, Tagliacozzo, Roccacerro, Dalle sorgenti del Liri alla valle Roveto.



L'Aquila, giugno - luglio 2011
Pescara, luglio 2011
Sulmona, agosto 2011
Chieti, ottobre 2011
Teramo, dicembre 2011