Catalogo
MAGNUM SUL SET. Il cinema visto dai grandi fotografi
Magnum photographers on film sets/Les photographes de Magnum sur les plateaux de tornage
Autore:
Introduzione di Alberto Barbera. Testi di Paolo Meneghetti, Stefano Boni
Format:
23 x 28
Pages:
168
Nombre d'illustrations:
134 in b/n e a colori
Façonnage:
brossura con alette
Année de publication:
2011
Langue:ed. trilingue ita/ingl/fra
ISBN/EAN:9788836620012
Prix:
35,00 Euro

Un eccezionale volume presenta alcuni grandi classici della storia del cinema attraverso centoquaranta istantanee realizzate dai reporter della più grande agenzia fotografica del mondo, la leggendaria Magnum.
Fondata nel 1947 da Robert Capa ed Henri Cartier-Bresson, la Magnum non ha mai smesso di dedicare, in oltre sessant’anni di attività, un’attenzione particolare al cinema e ai suoi protagonisti.
Le amicizie personali di Capa – Ingrid Bergman, Billy Wilder, Howard Hawks, Gary Cooper, George Stevens, Gene Kelly, Joseph Mankiewicz e, soprattutto, John Huston – avevano consentito a lui e a molti altri fotografi dell’agenzia l’accesso all’universo affascinante di Hollywood.
Questa relazione con il mondo del cinema è proseguita senza interruzioni sino ai nostri giorni, allargandosi sino ad includere film e star di tutto il mondo.
Questo volume riunisce una selezione di immagini di backstage realizzate sui set di dodici capolavori del cinema (Luci della Ribalta, Gioventù bruciata, Moby Dick, Il Pianetadelle Scimmie...) dai più grandi fotografi dell’agenzia Magnum (Henri Cartier-Bresson, Elliott Erwitt, W. EugeneSmith, Nicolas Tikhomiroff...). Un fantastico viaggio nella storia del cinema, attraverso uno sguardo insolito sui suoi protagonisti (Elizabeth Taylor, John Wayne, Jeames Dean, Marilyn Monroe, etc.) e sui segreti della ripresa.

Il dvd allegato racconta, attraverso sei cortometraggi realizzati attraverso il montaggio di materiale fotografico originale, il lavoro dei fotografi Magnum sui set cinematografici, documentando così il lavoro degli uomini e donne del cinema. Ciascun pezzo è accompagnato da musiche composte appositamente per l’occasione.



Torino, maggio - settembre 2011
Londra, aprile - settembre 2012