Catalogo
GUIDA DEL TURISTA VIAGGIATORE
Itinerari, cittą e paesaggi. Italia centrale
Autore:
Attilio Brilli
Formato:
17 x 26,5
Pagine:
212
N. illustrazioni:
136 in b/n e a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2011
ISBN/EAN:9788836620777
Prezzo:
28,00 Euro

Diceva negli anni Trenta il romanziere inglese Aldous Huxley: “Le vecchie guide turistiche, a tal punto antiquate da costituire un documento storico, sono degli eccellenti compagni di viaggio”.
Una verità che costituisce lo spunto per questo libro, primo di una serie, che intende suggerire al turista odierno itinerari di straordinario richiamo evocativo, partendo dalla descrizione di alcuni dei più battuti percorsi di un tempo, fatta da personaggi e da viaggiatori famosi.
Gli undici itinerari inseriti in questa prima guida dedicata all’Italia centrale rappresentano dei momenti emblematici della lunga storia del viaggiare, ricalcati ora su segmenti del “viaggio in Italia”, ora su antichi percorsi di pellegrinaggio, della diplomazia e della mercatura, ora sugli itinerari di grandi artisti, scienziati e scrittori. Da Bologna a Firenze, dalla Lunigiana alla campagna senese, dall’Umbria all’Abruzzo passando per Roma, il libro raccoglie un prezioso mosaico di testimonianze – con le voci di Charles Dickens, Gabriele d’Annunzio, Aldous Huxley, Henry James, Stendhal e Giacomo Leopardi, solo per citarne alcuni – accompagnate da immagini per lo più coeve ai viaggiatori scelti come accompagnatori.
Un volume dunque che non è una guida turistica, ma che intende fare qualcosa di nuovo e di diverso, mettendo il “turista” in grado di riappropriarsi, sia pure nel corso di brevi itinerari, del ruolo perduto di “viaggiatore”.