Catalogo
L'UMORISMO NELL'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA
TRA IL SUBLIME E L'IDIOTA
Curatore:
Luca Beatrice
Formato:
17 x 24
Pagine:
96
N. illustrazioni:
53 a colori
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2011
ISBN/EAN:9788836621309
Prezzo:
18,00 Euro

La Biennale di Tolentino è una delle poche istituzioni culturali italiane che si rivolge alla promozione e alla divulgazione della Caricatura e dell’Arte umoristica di ogni tempo e paese.
Ideata e diretta dal medico e caricaturista Luigi Mari (1907-1974), la prima edizione della «Biennale della Caricatura» – poi denominata «Biennale dell’Umorismo nell’Arte» – si svolse nel 1961, e da allora la partecipazione si è sempre più allargata e consolidata fino a raggiungere una rappresentanza di oltre sessanta paesi.
Questo volume – catalogo ufficiale dell’iniziativa – accompagna dunque la 26a edizione con la quale si festeggiano i cinquanta anni di vita della rassegna. Gli artisti selezionati per la mostra “Dal sublime all’idiota”, curata da Luca Beatrice, hanno messo in campo la fantasia e la sperimentazione dei più diversi mezzi espressivi, posti naturalmente al servizio della pratica irriverente e mai obsoleta dell’umorismo.
Il volume accoglie i testi di Andrea Gualandri, direttore artistico di questa edizione del festival, e di Luca Beatrice, e la riproduzione delle opere presentate.


artisti:  Gabriele Arruzzo, Bertozzi&Casoni, Nicola Bolla, Angelo Bucarelli, Sergio Cascavilla, Sandro Chia, Vanni Cuoghi, Francesco De Molfetta, Paquale Di Donato, Fausto Gilberti, Robert Gligorov, Thorsten Kirchhoff, Loredana Longo, Paolo Maione, Domenico Mangano, Plinio Martelli, Aldo Mondino, Gianni Motti, Luigi Ontani, Laurina Paperina, Luana Perilli, Gabriele Picco, Alex Pinna, Leonardo Pivi, Maya Quattropani, Lorenzo Scotto Di Luzio, Giuseppe Stampone, Giuseppe Veneziano.




Tolentino (MC), luglio - ottobre 2011