Catalogo
CARLO VALSECCHI
San Luis
Autore:
Tobia Bezzola, Walter Guadagnini
Formato:
33 x 29,5
Pagine:
96
N. illustrazioni:
56 a colori
Rilegatura:
cartonato con plancia
Anno pubblicazione:
2011
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836622139
Prezzo:
40,00 Euro

Il volume presenta “San Luis”, un progetto del fotografo Carlo Valsecchi (Brescia 1965), che comprende una serie di grandi opere fotografiche realizzate tra il 2007 e il 2008 in alcuni dei luoghi più sperduti dell’Argentina.
L’autore, tra i maggiori fotografi italiani, ha concepito questa serie come una sorta di Land Art: gli scatti fotografici veri e propri sono stati il punto di arrivo di un intenso lavoro di ricerca e analisi sui segni, tracce, spostamenti minimi generati dal passaggio umano e animale in un territorio sconfinato.
In San Luis si vedono campi arati, oppure spazi aperti mai toccati da mano umana; rettilinei stradali, o lunghissimi canali di irrigazione: il tutto, in una dimensione dilatata, in un orizzonte che l’occhio non riesce a risolvere.
Il volume accoglie i testi di Tobia Bezzola e Walter Guadagnini, ed è completato da apparati biobibliografici.
“L’incontro con la vertigo dell’orizzontalità – spiega Valsecchi – è di una forza inaudita, lascia senza respiro.
Devi dimenticarti di essere un abitante del vecchio mondo e farti avvolgere dagli spazi della natura.... Riuscire ad immaginare una relazione con la Natura primordiale di questi luoghi, per il sottoscritto è stato assai complesso, ma allo stesso tempo un desiderio insopprimibile”.


Carlo Valsecchi:
nasce a Brescia nel 1965. Vive e lavora a Milano. Dai primi anni Novanta adoggi, ha compiuto campagne di documentazione e di screening dei luoghi della produzione, sfociate in mostre personali e collettive in Italia e all'estero, in spazi privati e pubblici. Nel 2011 è stato invitato da Norman Foster a partecipare al Padiglione Italia della Biennale di Venezia; sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche sia in Italia, sia all'estero.




Rovereto, novembre 2011 - febbraio 2012