Catalogo
MR. CHICCO (ed. inglese)
The extraordinary life of an ordinary man
Autore:
Luca Masia
Formato:
10,5 x 15
Pagine:
128
N. illustrazioni:
22 b/w illustrations
Rilegatura:
hardcover
Anno pubblicazione:
2011
Lingua:English edition
ISBN/EAN:9788836621255
Prezzo:
14,90 Euro

The extraordinary story of Pietro Catelli, 
founder of the Artsana Group: 
a man who became an adult while 
remaining a child, capable of growing up 
sowing grains of happiness.



La Chicco – azienda leader nella produzione di biberon, ciucci, tettarelle, e poi passeggini, tutine, giocattoli, insomma, tutto quanto ruota intorno al mondo dei bebè – ha letteralmente cresciuto diverse generazioni di bambini, aiutando le mamme italiane nella difficile gestione dei pargoli per almeno mezzo secolo.
Dietro questo marchio, la storia di un uomo di umili origini, che con grande impegno, geniali intuizioni e molta perseveranza, ha saputo dare vita a una grande realtà aziendale, ancora oggi florida e conosciuta in tutto il mondo.
Luca Masia traccia, in queste pagine, l’avvincente storia umana e imprenditoriale di Pietro Catelli (Como, 1920-2006), dai difficili inizi come rappresentante di aghi e termometri, alla fondazione di Artsana – azienda produttrice di articoli sanitari – nel clima di ottimistica ripresa e vitalità del dopoguerra, fino al grande passo successivo: la nascita – nel 1959, a pochi mesi da quella del suo primogenito – della Chicco, ditta destinata a diventare un colosso mondiale, un vero e proprio sistema industriale dedicato ai bambini e ai loro primi anni di vita.
E poi gli stabilimenti, i viaggi per il mondo, l’idea del packaging specializzato, l’invenzione di nuovi prodotti – dalla giostrina delle api al passeggino pieghevole – le difficoltà, affrontate con grande lucidità e superate anche grazie ai solidi affetti famigliari, la nomina a Cavaliere del lavoro, fino alla fondazione del Museo del Cavallo Giocattolo.
Il racconto straordinario di un uomo e di una realtà di persone che hanno saputo diventare grandi restando sempre bambini.