Catalogo
MAIRE TECNIMONT
I PROGETTI FIAT ENGINEERING 1931-1979/FIAT ENGINEERING PROJECTS
Curatore:
Michela Comba
Formato:
28x23
Pagine:
264
N. illustrazioni:
193 in b/n
Rilegatura:
cartonato con plancia
Anno pubblicazione:
2011
Lingua:ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836622474
Prezzo:
35,00 Euro

Il volume inaugura lo studio degli Archivi storici di Maire Tecnimont, società nata nel 2005 grazie all’acquisizione della Maire Engeneering (ex Fiat Engeneering) da parte del gruppo industriale Tecnimont.
Più precisamente, il volume è dedicato agli archivi Fiat Engeneering, una delle più importanti società di ingegneria italiane, nata negli anni trenta del Novecento all’interno della Fiat. Grazie ai saggi e alle puntuali schede raccolte nel volume, che ripercorrono la storia della compagnia attraverso una selezione delle esperienze progettuali più significative realizzate, riaffiora un mondo, quello della costruzione, che non solo ha segnato il paesaggio, in Italia e nel mondo, ma anche la vita quotidiana di milioni di cittadini. Fabbriche e industrie dunque, ma anche autostrade e trafori, centrali e aeroporti, case civili per abitazione, scuole, ed edilizia per il terziario: realizzazioni che restituiscono
l’idea  di  un’architettura  integrata  tipica  degli  anni  cinquanta-settanta del secolo scorso, che ha visto la collaborazione anche di grandi architetti, come Quaroni e Albini, Nervi e Morandi. Un volume che dunque offre uno sguardo, non senza una qualche  nostalgia, su un patrimonio di conoscenze,  di saperi, di capacità gestionali che hanno collocato – e potrebbero ancora collocare –l’impresa italiana  in  una posizione non certo secondaria nel mondo globalizzato.