Catalogo
INAFFERRABILE MILANO
Autore:
Racconti di Giovanna Poletti Spadafora. Fotografie di Alessandro Belgiojoso
Format:
30 x 20
Pages:
160
Nombre d'illustrations:
107 a colori
Façonnage:
cartonato con plancia
Année de publication:
2012
Langue:ed. bilingue italiano/francese
ISBN/EAN:9788836623587
Prix:
35,00 Euro

Dopo Firenze, Torino, Roma e Palermo, Milano è la protagonista del quinto volume della collana sulle città d’Italia e sul loro inestimabile patrimonio di bellezza, arte e cultura, promossa da Hermès. Epicentro di creatività, moda e design, nonché punto di riferimento mondiale per l’innovazione, Milano appare come una città operosa e poliedrica, raffinata e generosa, monumentale e minimale, coriacea ed austera ma anche delicata e gioconda, inafferrabile nel suo incessante e metamorfico divenire. A illustrarne la sfaccettata personalità nelle pagine di questo volume sono due milanesi doc, il fotografo Alessandro Belgiojoso e la giornalista Giovanna Spadafora Poletti.
Insieme, hanno perlustrato la città scegliendo luoghi emblematici dello spirito di Milano: Alessandro, ha tradotto in immagini fotografiche le sue impressioni di sensibile reporter della realtà, mentre Giovanna ne ha tratto ispirazione per creare dieci racconti brevi, carichi di immaginazione e suspense. Immagini e parole ci offrono un quadro variegato e composito della città, un effervescente mosaico di luoghi e tipi umani, sensazioni ed emozioni, ricordi e progetti che concorrono ad evocare l’identità dinamica di Milano, testimoniando altresì l’impossibilità di fissarla una volta per tutte.


Giovanna Poletti laureata in storia dell’arte all’Università Cattolica di Milano si occupa di arte e antiquariato, collaborando con numerose testate tra cui il Corriere della Sera, il Sole 24 ore, Antiquariato, Carnet, Dove, Style e Panorama. Ha pubblicato libri dedicati ai mobili antichi per la casa editrice De Agostini e per Fabbri Editore. Socia onoraria dell’Associazione Nazionale Periti d’Arte e d’Antiquariato e associata all’Unione Europea Esperti d’Arte, è anche appassionata e collezionista di arte Contemporanea e Fotografia.

Alessandro Belgiojoso è nato a Milano nel 1963. Fotografo, vive e lavora tra l’Italia e l’estero. Fra i lavori, si ricordano il progetto “Terra e Luce” (2009), diventato collezione permanente del museo della fotografia di Alia (Palermo), e il lavoro sul Redentore, esposto al Museo della Fotografia di Busto Arsizio (2011) dopo varie esposizioni, dalla Corea agli USA, dove ha vinto il premio Fotoweek DC nel 2011.