Catalogo
SANDRO BECCHETTI
FOTOGRAFO. Volti dall'Umbria e dall'Europa
Curatore:
Alberto Mori
Formato:
23 x 28
Pagine:
128
N. illustrazioni:
149 in b/n
Rilegatura:
brossura con alette
Anno pubblicazione:
2013
ISBN/EAN:9788836626823
Prezzo:
25,00 Euro

Il volume porta all’attenzione del pubblico il lavoro di un professionista di grande calibro, fino a ora noto quasi esclusivamente negli ambienti degli addetti ai lavori, recentemente scomparso: Sandro Becchetti.
Nato a Roma ma di origini umbre, Becchetti ha iniziato l’attività di fotografo nella seconda metà degli anni sessanta, collaborando con testate giornalistiche, agenzie di stampa, riviste e televisioni, nazionali e internazionali. Nel suo lavoro, così come nel tempo libero, non ha mai smesso di scavare o di percepire d’acchito l’essenziale della realtà del momento: ha così realizzato un vastissimo repertorio di immagini – rigorosamente in bianco e nero straordinariamente cariche di vitalità e sensibilità profonda, corredate da didascalie e commenti personali, di cui questo volume offre un ampio resoconto. In un gioco di equilibri contrapposti, accanto ai celebri volti di alcune star – dal malinconico e flemmatico Dustin Hoffman ad Alfred Hitchcock ritratto in un momento di riposo, a uno straordinario Pasolini imbronciato – assurgono a protagonisti dei set di Becchetti anche persone comuni e perfino animali ai quali l’occhio intelligente e ironico del fotografo ha attribuito valore di simbolo, travalicando tempo e situazione specifica per trasformare un semplice scatto in un’icona.



Sandro Becchetti (1935-2013). Nato a Roma, ma di origini umbre, Sandro Becchetti inizia l'attività di fotografo professionista a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta. Ha collaborato con i maggiori periodici e quotidiani nazionali (L’Espresso, Il Mondo, Il Messaggero, L’ Unità, Paese Sera, Il Secolo XIX, ecc…) con la RAI, la BBC e la France Presse, documentando per molti anni la realtà sociale, politica e culturale italiana. Sue foto sono apparse su Life e Liberation. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive, presso gallerie private e istituzioni pubbliche in Italia e all’estero.




Perugia, giugno - ottobre 2013