Catalogo
FOTOGRAFIA EUROPEA 2014
Vedere. Uno sguardo infinito
Curatore:
Elio Grazioli, Riccardo Panattoni
Formato:
17 x 24
Pagine:
240
N. illustrazioni:
120 a colori
Rilegatura:
Brossura con alette
Anno pubblicazione:
2014
Lingua:Ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836628728
Prezzo:
28,00 Euro

Il volume documenta la rassegna Fotografia Europea 014, una manifestazione, giunta alla sua nona edizione, dedicata alla fotografia europea. Il tema su cui sono chiamati a riflettere quest’anno gli autori è Vedere. Uno sguardo infinito, che prende le mosse dall’insegnamento lasciato dal grande fotografo Luigi Ghirri, del suo “pensare per immagini”, cui è dedicato un capitolo nel volume. Secondo questa lettura, le immagini non si limitano a provocare pensieri, ma li evidenziano nella loro autonomia; le fotografie svelano cose mai viste, o le fanno vedere diversamente, mostrando ciò che gli altri di solito non notano o in un modo che abitualmente non immaginano, ma soprattutto invitano a “guardare”.
Scandito nei capitoli Sfogliare, Collezionare, Trasfigurare, Narrare e Ritrovare, il volume offre ai lettori la possibilità di approfondire vari temi, attraverso le immagini dei fotografi Simone Bergantini, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Silvia Camporesi, Andrea Ferrari, Luigi Ghirri, Herbert List, Sarah Moon, Claudio Parmiggiani, Massimiliano Tommaso Rezza, Paolo Simonazzi.
È inoltre presentata una rassegna storica dalla Fotografis Bank Austria - Unicredit Art Collection, un’ampia selezione dalla collezione di “Fotografia Europea”, oltre 250 cartoline fotografiche proto-surrealiste del primo Novecento e un’ampia mostra di libri d’artista di ottanta fotografi da tutta Europa. Completano il volume apparati biografici.


Reggio Emilia, varie sedi, 2 maggio - 15 giugno 2014