Catalogo
YANN ARTHUS-BERTRAND
La Terra vista dal cielo
Curatore:
Catherine Arthus-Bertrand, Gabriele Accornero
Formato:
30 x 28
Pagine:
116
N. illustrazioni:
105 a colori
Rilegatura:
Cartonato con plancia
Anno pubblicazione:
2014
ISBN/EAN:9788836629282
Prezzo:
28,00 Euro

Yann Arthus-Bertrand (1946), fotografo e ambientalista francese, presenta in questo volume 103 incredibili fotografie a colori che fanno parte del più ampio progetto “La Terra vista dal cielo - La Terre vue du ciel”: un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dall’alto, con lo scopo di testimoniarne la bellezza e di preservarla.
Dagli oceani alle vette delle montagne, dalla savana africana ai ghiacciai antartici, dai crateri vulcanici ai deserti africani, questi scatti mozzafiato attestano un profondo rispetto e amore per la Terra, tanto da essere diventate delle immagini simbolo, come il celebre cuore di Voh in Nuova Caledonia. Le fotografie sono il frutto di un lavoro durato oltre vent’anni, durante i quali Yann Arthus-Bertrand ha sorvolato i cinque continenti documentando i cambiamenti in corso e l’impatto dell’uomo sui territori, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di uno sviluppo sostenibile.
La Terra vista dal cielo mostra tutta la sua bellezza e allo stesso tempo la sua fragilità: insieme ai meravigliosi scenari naturali colti nella loro essenza più incontaminata, Yann Arthus-Bertrand non risparmia una severa critica all’opera dell’uomo, denunciando lo sfruttamento irresponsabile delle risorse della Terra. I suoi scatti mirano a risvegliare le coscienze, parlando direttamente al cuore delle persone per far riflettere su tematiche di grande attualità.

Testi: Yann Arthus-Bertrand, Gabriele Accornero, Filippo Del Corno, Domenico Piraina


Milano, Museo di Storia Naturale, giugno - novembre 2014