Catalogo
BOLOGNA IMAGO URBIS
Formato:
30 x 20
Pagine:
232
N. illustrazioni:
120 a colori
Rilegatura:
Cartonato con plancia
Anno pubblicazione:
2015
Lingua:Ed. bilingue italiano/francese
ISBN/EAN:9788836632701
Prezzo:
35,00 Euro

Bologna. Imago Urbis prosegue la serie di pubblicazioni che raccontano, attraverso immagini e parole, le più belle città italiane.
Per questa edizione è stata scelta Bologna, città amata per l’incantevole attrattiva del suo centro storico, il cui fascino si riverbera nelle torri, nei palazzi, nelle chiese e negli inconfondibili portici, e conosciuta in tutto il mondo per essere sede di un’università ultramillenaria – la prima a sorgere in Occidente – ancora oggi vivace riferimento per la comunità scientifica, artistica e culturale italiana.
A interpretare lo spirito di questa città è stato chiamato un autore dall’indole concettuale, Carlo Valsecchi: come spiega Walter Guadagnini nel testo di apertura, i suoi scatti tratteggiano la città attraverso il “continuo passaggio tra l’interno e l’esterno, tra gli interi e i particolari, tra le cose antiche e le cose moderne, tra la perfetta riconoscibilità dei luoghi e il loro mascheramento, tra il sopra e il sotto, tra il giorno e la notte”.
Un ritratto composito, che riesce a restituire la natura più intima e veritiera di Bologna, approfondita nei testi introduttivi di Walter Guadagnini, critico e storico della fotografia, nonché docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e Daniel Sherer, professore aggregato di Storia e Teoria dell’Architettura alla Columbia University di New York.

Fotografie di: Carlo Valsecchi
Testi di: Walter Guadagnini e Daniel Sherer