Catalogo
FERRO, FUOCO E SANGUE!
Vivere la Grande Guerra
Autore:
Fotografie di Giuliano Francesconi
Curatore:
Mauro Passarin
Formato:
23 x 28
Pagine:
144
N. illustrazioni:
100 a colori
Rilegatura:
Brossura con alette
Anno pubblicazione:
2016
ISBN/EAN:9788836635047
Prezzo:
28,00 Euro


Frammenti di oggetti utilizzati durante il primo conflitto mondiale, raccolti sulle montagne vicentine così come sono stati generati dalla guerra e restituiti dopo un secolo di oblìo dalla nuda terra: il fotografo Giuliano Francesconi li riconsegna al contemporaneo con una straordinaria sensibilità che ha saputo, come poche altre volte, comprendere e rappresentare in immagini i temi della tragica modernità della Grande Guerra.
Per decenni sepolte nella terra intrisa di sangue, queste disiecta membra – resti di scarpe chiodate, di reticolati, di fucili, di maschere antigas, di elmetti, di proiettili, di pinze tagliafili, di borracce... –, così offese e irrimediabilmente segnate dal tempo, sono riproposte senza alcuna modificazione o ritocco, con la ruggine del tempo, con la patina e il colore di quanto rimane. Senza aggiungere o togliere nulla alla materia.
Sono state guardate, osservate e studiate dallo storico e dal fotografo e infine accordate e associate secondo la conoscenza e la sensibilità di entrambi. Destinate all'abbandono e alla dimenticanza, vengono oggi chiamate a un nuovo servizio artistico.
Costituiscono una documentazione palpitante, formano un insieme di dolorosa poesia e si rivelano come capolavori di verità, invitandoci al silenzio e alla riflessione, componenti essenziali del vedere.


Vicenza, Palazzo Chiericati, ottobre 2016 - febbraio 2017