Catalogo
LO SGUARDO SUL MONDO
Vedute, capricci, paesaggi
dalle Collezioni Fondazione Cariplo e dalla Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona
Curatore:
Mario Marubbi, Lucia Molino
Formato:
24 x 28
Pagine:
112
N. illustrazioni:
50 a colori
Rilegatura:
Brossura con alette
Anno pubblicazione:
2017
ISBN/EAN:9788836636730
Prezzo:
18,00 Euro


Il volume documenta la prima tappa dell’iniziativa Open, un tour di eventi espositivi, promosso da Fondazione Cariplo e in partenariato con le Fondazioni di Comunità locali, che intende portare il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia e nelle province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara.
La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ospita, presso il locale Museo Ala Ponzone, in collaborazione con il Comune di Cremona, il primo evento espositivo dell’iniziativa Open, che raccoglie una scelta di opere provenienti dalle Collezioni della Fondazione Cariplo e dallo stesso museo cremonese. E propone un percorso incentrato sul paesaggio, che trova filoni paralleli nelle due collezioni, dando luogo a un suggestivo e per tanti versi appassionante viaggio in tre secoli di pittura, dove ogni sosta è la rivelazione di un mondo.
Una rassegna di oltre quaranta opere, tra cui dipinti di Alessandro Magnasco, Gaspar van Wittel, Felice Giuseppe Vertua, Pietro Ronzoni, Giuseppe Canella, Emilio Gola, che può destare la curiosità di chi voglia seguire i diversi sviluppi di questo genere pittorico e soprattutto scoprire – in maniera davvero inattesa – piccoli capolavori.


Cremona, Museo Civico Ala Ponzone, marzo - giugno 2017