Catalogo
PAOLO GIOLI
Nature attraverso
Formato:
21 x 21
Pagine:
88
N. illustrazioni:
60
Rilegatura:
Cartonato con plancia
Anno pubblicazione:
2017
Lingua:Ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836636976
Prezzo:
35,00 Euro


Le opere qui raccolte di Paolo Gioli (Sarzano, Rovigo, 1942) sono realizzate con la tecnica del fotofinish, reinventata dal fotografo all’inizio degli anni settanta: la linea-fessura tradizionale posta nella finestrella d’entrata della fotocamera viene sostituita da un frammento d’immagine fissa attraverso la quale viene ripreso, sempre con pellicola 35mm, un volto in movimento. Ecco l’origine delle Nature qui pubblicate.
Il volume è introdotto da una conversazione con l’artista raccolta da Elio Grazioli, e completato da apparati biografici.

Paolo Gioli: al 1960 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1967 è a New York dove entra in contatto con i galleristi Leo Castelli e Martha Jackson. Dal 1970 frequenta la Cooperativa Cinema Indipendente di Roma e presenta i suoi primi film che sviluppa e stampa in proprio su ispirazione del cinema dei fratelli Lumière. Realizza le prime opere fotografiche con la tecnica del foro stenopeico, ma troverà nel polaroid un mezzo duttile con cui portare avanti la sua ricerca. Dagli anni ottanta riceve i primi riconoscimenti con una personale all’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, 1981; al Centre Pompidou di Parigi, 1983; a Les Rencontres d’Arles, 1987. Numerose le mostre, nazionali e internazionali. Ha partecipato alle principali rassegne di cinema sperimentale nei festival di New York, Toronto e Hong Kong e nel 2015 è tra gli artisti selezionati per il Padiglione Italia della Biennale Arte di Venezia.