Catalogo
Museo Civico di Palazzo Chiericati. Legato Pozza Quaretti
Catalogo scientifico delle collezioni / VIII
Curatore:
Giovanni Carlo Federico Villa
Collana:
Catalogo scientifico delle collezioni di Palazzo Chiericati
Formato:
24 x 30
Pagine:
252
N. illustrazioni:
170
Rilegatura:
Cartonato con sovraccoperta
Anno pubblicazione:
2018
ISBN/EAN:9788836639434
Prezzo:
35,00 Euro


Il volume, ottava pubblicazione dei cataloghi scientifici delle collezioni civiche vicentine, è dedicato al legato Pozza Quaretti, giunto a Palazzo Chiericati su disposizione del testamento olografo di Neri Pozza, composto il 9 luglio del 1984.
In preparazione dell’allestimento espositivo, il legato è stato sottoposto al vaglio degli studi e a una complessa revisione inventariale e conservativa, i cui esiti sono documentati in queste pagine.
Le opere facenti parte della donazione furono raccolte da Neri Pozza e dalla moglie Lea Quaretti a partire dalla fine degli anni Cinquanta: una collezione di coppia, che riflette i gusti e le diverse sensibilità di entrambi, e che annovera dipinti, sculture e incisioni di grandi autori del Novecento. Fra questi, si ricordano Ardengo Soffici, Pio Semeghini, Carlo Carrà, Gino Severini, Felice Casorati, Filippo de Pisis, Virgilio Guidi, Osvaldo Licini, Ottone Rosai, Emilio Vedova e Tancredi.
Il catalogo, con un’introduzione di Giovanni Carlo Federico Villa e un testo critico di Stefania Portinari, è completato da indici e apparati bibliografici.