Catalogo
LA CERTOSA DI TRISULTI
Curatore:
Giovanni Fabbrocino, Massimiliano Savorra
Formato:
24 x 28
Pagine:
288
N. illustrazioni:
300
Rilegatura:
Brossura con alette
Anno pubblicazione:
2018
ISBN/EAN:9788836640256
Prezzo:
34,00 Euro


Esito di un percorso di conoscenza multidisciplinare, il volume presenta per la prima volta una serie di studi, realizzati da un gruppo di ricerca coordinato dall’Università degli Studi del Molise, su un bene architettonico straordinario come la Certosa di Trisulti nei pressi di Collepardo. 
Sviluppato nell’ambito del progetto Verifica sismica dei musei statali promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da ARCUS S.p.A. in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario ReLUIS, tale percorso, nato nell’ambito delle politiche di prevenzione e mitigazione del rischio sismico, permette inoltre una rilettura del monastero certosino, grazie anche a contributi di studiosi che hanno affrontato il tema delle Certose, non solo in Italia, mediante sguardi incrociati e contestualizzazioni più ampie. 
Multiforme ed eccezionale palinsesto architettonico inserito in un paesaggio incontaminato, il complesso monastico della Certosa di Trisulti, con la chiesa, le celle, i chiostri, la farmacia, il refettorio, le grange e le altre strutture funzionali, rivive nei rilievi e nelle poetiche immagini fotografiche dall’intenso valore evocativo.