Catalogo
L'INCANTO SVELATO
L'arte della meraviglia da Tiepolo a Manzł
Curatore:
Elena Lissoni, Lucia Molino
Formato:
23 x 28
Pagine:
144
N. illustrazioni:
50
Rilegatura:
Brossura con alette
Anno pubblicazione:
2018
ISBN/EAN:9788836642069
Prezzo:
20,00 Euro


La rassegna L’incanto svelato. L’arte della meraviglia da Tiepolo a Manzù è la settima tappa dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi promossi dalla Fondazione Cariplo, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità locali, che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara. Il tour Open, per le sue finalità di promozione e diffusione culturale, è stato incluso fra le iniziative approvate per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
L’evento espositivo nasce dalla fruttuosa collaborazione tra la Fondazione Cariplo e la Fondazione della Comunità Bergamasca e si avvale del sostegno di prestigiosi musei e privati collezionisti, oltre che del fondamentale apporto di istituzioni locali pubbliche e private.
Il cinquecentesco palazzo Polli Stoppani apre le sue porte per svelare un percorso di oltre settanta opere provenienti dalla Collezione Fondazione Cariplo e da importanti raccolte bergamasche, impreziosito dalla eccezionale presenza di uno dei dieci capolavori del Tesoro di San Gennaro di Napoli.
Il filo conduttore della mostra è quello della meraviglia, come scoperta del mondo nella sua dimensione sorprendente e immaginosa: dalla conoscenza scientifica, raccontata attraverso il mito, il ritratto e la Wunderkammer – la camera delle meraviglie dove scienziati e principi riunivano le loro collezioni sin dal Rinascimento –, fino alla pittura di paesaggio tra Sette e Ottocento.
Le opere di Giambattista Tiepolo, Evaristo Baschenis, Giacomo Manzù, Guglielmo Ciardi, Agostino Carracci, Luca Carlevarijs, Eleuterio Pagliano, Giacomo Ceruti, ci accompagnano in un suggestivo e appassionante viaggio dal Trecento fino ai giorni nostri, dove ogni sosta è la rivelazione di un mondo da offrire allo sguardo incantato del visitatore.


Bergamo, Palazzo Polli Stoppani, dicembre 2018 - febbraio 2019