Catalogo
EFISIO
Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei
Curatore:
Roberto Concas, Anna Maria Marras, Manuela Puddu
Formato:
24 x 30
Pagine:
192
N. illustrazioni:
100
Rilegatura:
Cartonato con plancia
Anno pubblicazione:
2018
ISBN/EAN:9788836641482
Prezzo:
34,00 Euro


Sant’Efisio, o Efisio come viene chiamato confidenzialmente dai fedeli, è un simbolo della Sardegna, sotto il quale religione, tradizione e storia si fondono. Questo volume è un racconto corale in cui attraverso ogni dettaglio si viaggia nel tempo: dall’arrivo di Efisio in Sardegna ai suoi miracoli seicenteschi, dalle colorate e profumate processioni sacre al multiforme patrimonio immateriale dell’isola.
Un itinerario narrativo che, così come ha condotto il visitatore attraverso le sale del Museo archeologico nazionale di Cagliari tra petali di rose, filigrane e coralli, accompagna oggi il lettore non solo alla scoperta di tradizioni che affondano le radici in un tempo lontano, ma anche alla conoscenza di preziosi documenti d’archivio, di vicende note e meno note della vita del santo.
Una straordinaria occasione per immergersi con occhi nuovi nella storia della Sardegna dall’epoca di Efisio ai giorni nostri attraverso la figura di un uomo “martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei”.


Cagliari, Museo Archeologico Nazionale, aprile - settembre 2018