Catalogo
IL MITO DI NIOBE
E dimmi che non vuoi morire
Curatore:
Andrea Bruciati, Micaela Angle
Formato:
24 x 28
Pagine:
432
N. illustrazioni:
180
Rilegatura:
Brossura con alette
Anno pubblicazione:
2019
Lingua:Ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN:9788836640461
Prezzo:
39,00 Euro


Il volume, edito in occasione di un’eccezionale rassegna ospitata a Tivoli nell’anniversario della morte del poeta Ovidio, celebra il mito di Niobe, raccontato oltre duemila anni fa proprio nelle pagine delle “Metamorfosi”.
La storia della donna e dei suoi sventurati figli, uccisi dalle divinità per punire la madre della sua alterigia, ha attraversato i secoli giungendo ai nostri giorni, offrendo un’eredità ricca di spunti di riflessione e di rinnovate interpretazioni.
Il tema della strage antica, a partire dal gruppo scultoreo di Niobìdi rinvenuto nei pressi di Ciampino nel 2012, viene raffigurato nel Rinascimento, ripreso in età moderna e declinato dagli artisti contemporanei in stilemi e rappresentazioni figurative che interessano l’attualità, come il genocidio e la guerra.
La ricca pubblicazione accoglie numerosi saggi storico artistici, che offrono una panoramica esaustiva e aggiornata sull’affascinante mito di Niobe, approfondito alla luce delle indagini più recenti.

Testi di: Andrea Bruciati, Massimiliano di Fazio, Micaela Angle, Camillo Sorce, Lucilla D’Alessandro, Benedetta Adembri, Sabrina Pietrobono, Sergio Del Ferro, Federico Troletti, Ercole Andrea Petrarca, Davide Bertolini, Maria Antonietta Conti, Sara Ciccarelli, Alessandro Betori, Elena Calandra, Barbara Caponera, Patrizia Cocchieri, Carlo Usai


Tivoli, Santuario di Ercole Vincitore, luglio - settembre 2018