Mercoledì 23 gennaio 2019


Silvana Editoriale è lieta di invitarvi alla
presentazione del volume


metropolitana milanese_190


La metropolitana milanese 
Evoluzione urbanistica e architettonica


di Giovanni Luca Minici
(edito da Silvana Editoriale)

che si terrà

mercoledì 23 gennaio 2019 alle
ore 18.30

presso la

Fondazione Franco Albini di 
Milano
Via Telesio, 13


La metropolitana di Milano è un elemento chiave nella vita della città. Le storie dell’una e dell’altra si sono evolute parallelamente, scambiandosi molte caratteristiche tipiche sia nella forma sia nell’aspetto.
Nel volume viene descritta la storia del rapporto tra Milano e la sua principale infrastruttura: dalle origini, con i primi eclettici progetti, fino ai nostri giorni, dalla Linea 1, “la più grande architettura sociale”, allestita da uno dei maestri dell’architettura del Novecento come Franco Albini con la collaborazione di uno dei più grandi geni della storia della grafica mondiale, Bob Noorda, entrambi milanesi d’adozione, passando per la sperimentale Linea 2, la postmoderna Linea 3, il faraonico Passante, fino alle ultime innovazioni portate dalla Linea 4 e 5.
Un attento lavoro di raccolta documentale sintetizza una storia secolare e fa il punto sullo stato dell’arte, volendo precisare quale sia lo spirito della metropolitana declinata nella forma voluta dai cittadini, per poter scrivere con convinzione il suo futuro e preservarne l’autenticità, che è stata (pochi lo sanno) una vera ispirazione per esperienze simili in tutto il mondo.


Segui Silvana Editoriale su Facebook