Martedì 12 marzo 2019


Silvana Editoriale è lieta di invitarvi alla
presentazione del volume


michetti cat gen_190

Francesco Paolo Michetti
Catalogo generale


a cura di Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Teresa Sacchi Lodispoto, Sabrina Spinazzè
(edito da Silvana Editoriale)

che si terrà

martedì 12 marzo 2019 alle ore 17.30

presso la

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Via delle Belle Arti, 131 - Sala delle Colonne


Intervengono
Claudio Strinati
Francesco Leone


Saranno presenti gli autori


Ingresso libero



Francesco Paolo Michetti (1851-1929) è da riconoscere come uno dei protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale del secondo Ottocento e primo Novecento per la singolarità di un percorso lungo, articolato e capace di evolversi maturando differenti tecniche e stili. Gli studi condotti negli ultimi vent’anni, nel mettere in luce la sua versatilità e la straordinaria facilità esecutiva e inventiva, hanno evidenziato l’urgenza di una ricognizione scientifica della sua vasta e fortunata produzione, soprattutto per discernere quanto effettivamente da lui realizzato e quanto riconducibile alla prolifica attività dei numerosissimi falsari e imitatori.
Frutto di dieci anni di lavoro, il volume rappresenta un imprescindibile strumento di chiarezza critica che fissa il corpus delle opere pittoriche e grafiche e ripercorre, nei saggi introduttivi, la parabola umana e artistica di Michetti, punteggiata da prestigiosi incarichi, onorificenze e successi nazionali e internazionali. Se Napoli, Parigi e Roma costituiscono i tre vertici del suo percorso di affermazione, è l’Abruzzo, stretto tra montagne e mare, la principale fonte d’ispirazione. La sua natura e la sua gente sono i protagonisti di un grande poema ciclico e simbolico di vita e morte che si compone nel tempo e che, pur nell’evoluzione della forma, risponde all’esigenza mai tradita di penetrare l’essenza della realtà.
Completato da importanti apparati bio-bibliografici, il volume contribuisce a restituire pienamente all’artista una posizione centrale tra i maestri europei.


Segui Silvana Editoriale su Facebook