Evergreen. Storia di Attilio

Roma, La Galleria Nazionale
dal 4 Febbraio al 7 Giugno 2020

La mostra

Con il focus su Attilio Cassinelli, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dedica per la prima volta una mostra al linguaggio dell’illustrazione. Illustratore, poeta, narratore per immagini, amante per diretta ammissione “delle cose semplici”, Attilio Cassinelli ha il grande merito di aver valorizzato la comunicazione visiva rivolta ai bambini più piccoli grazie alla sua singolare capacità di sintesi.
La mostra Evergreen. Storia di Attilio espone oltre 80 opere tra disegni, studi originali, libri e modellini, in buona parte materiali inediti, provenienti dal magico “antro” creativo dell’artista, con una breve sezione dedicata alla grafica pubblicitaria degli anni Sessanta (il “Cynar”, le sigarette “Nazionali”) e al caricaturismo (memorabile il suo Totò) per poi focalizzare l’evoluzione intervenuta fino a oggi all’interno dell’enciclopedico “bestiario”, dentro e fuori le due edizioni Giunti del Pinocchio.

Il catalogo

Illustratore, poeta, narratore per immagini, Attilio Cassinelli (Genova, 1923) ha il grande merito di aver valorizzato la comunicazione visiva rivolta ai bambini più piccoli grazie alla sua singolare capacità di sintesi.
Il volume raccoglie una selezione di opere che vanno dalle grafiche pubblicitarie degli anni ‘60 (il “Cynar”, le sigarette “Nazionali”), alle caricature (come il celebre Totò), alle illustrazioni per le diverse edizioni di Pinocchio, fino agli ultimi lavori editoriali.
Il volume accoglie un’intervista all’artista seguita da alcuni saggi che ne analizzano il lavoro, e apparati biobibliografici.

Sommario

Attilio «il favoloso». Intervista ad Attilio e Alessandra Cassinelli
Marcella Cossu

Attilio
Alessandra Cassinelli

L’opera di Attilio Cassinelli secondo una prospettiva educativa
Emanuela Garrone

Senza parole
Nunzia Fatone

Attilio: segnali di avanguardia e rigore creativo
Marco Dallari

OPERE

APPARATI

Biografia
Bibliografia