Yuri Ancarani

Atlantide 2017-2023

Bologna, MAMbo, Sala delle Ciminiere
dal 2 Febbraio al 7 Maggio 2023

La mostra

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ospita dal 2 febbraio al 7 maggio 2023 il nuovo progetto espositivo di Yuri Ancarani (Ravenna, 1972): Atlantide 2017 – 2023.
La mostra, a cura di Lorenzo Balbi, è un main project di ART CITY Bologna 2023, in occasione di Arte Fiera.

Il MAMbo trasforma ancora una volta gli spazi della Sala delle Ciminiere per accogliere questo nuovo progetto espositivo di Yuri Ancarani, artista visivo e regista italiano noto per le sue opere di videoarte dall'approccio documentaristico.
Il progetto si pone come un'"esplosione" del film Atlantide, presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia nel 2021 e in numerosi festival internazionali: un viaggio all'interno del processo di ricerca e dei numerosi materiali prodotti nell’arco di circa sei anni, prima, durante e dopo la realizzazione del film, sui quali l’artista ha operato una selezione, dando loro una nuova formalizzazione.
In un'atmosfera avvolgente e immersiva il pubblico potrà seguire una extra-narrazione che va oltre il lungometraggio, grazie a una serie di contenuti inediti prodotti per la mostra.

A corredo della mostra, una pubblicazione che raccoglie la sceneggiatura inedita di Atlantide adattata da Marco Alessi e Marta Tagliavia, un testo inedito di Lorenzo Balbi ed una selezione di still del film.

Scopri di più sulla mostra al MAMbo di Bologna



All’artista sarà inoltre dedicata una mostra antologica al PAC | Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dal 28 marzo all’11 giugno 2023, curata da Diego Sileo e Iolanda Ratti, che sottolineerà il dialogo e la connessione tra le due esposizioni, quella bolognese e quella milanese.

Scopri la mostra al PAC di Milano