Eccellenza italiana

Arte, moda e gusto nelle icone della pubblicità

  • A cura di Massimiliano Capella
  • Rilegatura Brossura con alette
  • Dimensioni 23x28 cm
  • Pagine 224
  • Illustrazioni 100 a colori
  • Lingua Italiano, Inglese
  • Anno 2008
  • ISBN 9788836612741
  • Prezzo € 30,00
  •   Non disponibile
Contenuti

Attraverso cento icone della pubblicità, affiches e bozzetti ideati dai grandi illustratori e da alcuni tra i più significativi artisti italiani del XX secolo, il catalogo, edito in occasione di una mostra ai Musei Mazzucchelli di Brescia, celebra tre ambiti dell’orgoglio nazionale: l’arte, la moda e il gusto del saper bere, temi attorno ai quali si articolano i percorsi espositivi permanenti dei Musei Mazzucchelli, che comprendono il Museo della moda e del costume, il Museo del vino e del cavatappi, la Casa Museo Giammaria Mazzucchelli e la Pinacoteca Giuseppe Alessandra.

I materiali selezionati – provenienti dal Massimo and Sonia Cirulli Archive di New York e dalla Collezione Salce, in deposito al Museo Bailo di Treviso – vanno ad approfondire, attraverso una lettura iconografica altamente suggestiva, la storia della nostra cultura e della nostra società, attraverso la celebrazione di quei prodotti che hanno creato l’eccellenza italiana nel mondo, in un periodo compreso tra il 1897 e il 1957. Particolarmente suggestive le affiches esposte, realizzate dai più importanti artisti italiani del XX secolo (de Chirico, Boccioni, Casorati, Depero, Cambellotti, Prampolini, Sironi, Fontana, Wildt) che dimostrano come questa tecnica si debba considerare a tutti gli effetti come una vera espressione artistica alla stregua di pittura e scultura.

Il catalogo, suddiviso nelle tre sezione della mostra, è introdotto dai saggi di Anna Maria Spiazzi e Arturo Carlo Quintavalle ed è completato da una bibliografia.

Brescia, novembre 2008 – marzo 2009