La grafica per l'aperitivo

Trasformazioni del brindisi
Storie di vetro e di carta

  • A cura di Gabriella Belli, Giovanni Renzi, Nicoletta Ossanna Cavadini
  • Rilegatura Brossura con alette
  • Dimensioni 24 x 24 cm
  • Pagine 256
  • Illustrazioni 160 a colori
  • Lingua Italiano, Inglese
  • Anno 2015
  • ISBN 9788836632299
  • Prezzo € 36,00
  •   Non disponibile
Contenuti

L’arte del brindisi quale momento di elegante e vivace convivialità, offre lo spunto per raccontare, in questo volume, uno spaccato della cultura d’impresa e di storia della pubblicità, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Il fenomeno sociale dell’aperitivo ha le sue radici nel vivere civile, corroborato dalla sapienza della mescita delle bevande: usi e costumi dei suoi rituali si trasformano dalla Belle Époque al periodo déco, e dalla ripresa post-bellica della “dolce vita” fino all’uso contemporaneo dell’happy hour.
Attraverso una ricca selezione di réclames, affiches, manifesti, locandine, menù, grafiche pubblicitarie, insegne ma anche arredi di design e oggettistica dedicata, si ripercorre la storia dei marchi di grandi aziende quali Branca, Campari, Carpano, Cinzano, Martini, che affidarono da subito la loro immagine ad artisti illustri – Dudovich, Cappiello, Gros, Depero, Lenhardt, Hohenstein, Marangolo, Mattaloni, Crepax, Nespolo, Testa, Amisani, Stelminig, Codognato, Ballerio, Mauzan, Metlicovitz, solo per citarne alcuni.

Chiasso, m.a.x. museo, settembre 2015 - gennaio 2016
Venezia, marzo - maggio 2016